Chi siamo
L'Azienda Agricola "Il Cascin" si trova nell'alta valle di Oneglia con sede nell'antico Borgo di ARZENO D'ONEGLIA, dove da sempre si coltiva soprattutto l'olivo, e specificatamente la monocultivar "TAGGIASCA".
In aggiunta quasi a compendio delle tradizioni contadine si coltiva la vite, che a conseguenza della ripidità del terreno, si stratifica in strette "Fasce" sostenute dai tradizionali muretti a secco, con l'altitudine che oscilla tra i 450 ed i 600 m. sul livello del mare, ha evidenziato la necessità d'impiantare vitigni diversi che comunque arrivassero alla maturazione finale contemporaneamente.
La nostra Azienda ha voluto riprendere questi poderi attorno al Borgo, mantenendo inalterate il più possibile le colture, e adattando alle nuove tecnologie gli antichi metodi di produzione.
da sinistra: Sara, Giovanni, Jose
Il punto di forza dell'azienda è stato il continuare a mantenere le tradizioni tramandate adeguandole alle nuove tecnologie, applicando di base i principi della direzione del e dei collaboratori come vuole la "legge contadina" imperniata sul "capo famiglia" Massa Cav. Giovanni e la moglie Falconi Jose, che seguono l'andamento, sia delle lavorazioni agricole, sia delle lavorazioni in frantoio e nella cantina. Da qualche anno, dopo il conseguimento della laurea, è presente per il marketing e la distribuzione, la figlia Sara che rappresenta la continuità, inserendosi gradualmente con l'idea di portare nuovi spunti alla crescita dell'azienda.
È la referente primaria dell'attività famigliare, non ha origini contadine, ma si è adattata alla gestione dell'azienda fornendo quel tocco femminile che non guasta nell'identificazione dei prodotti, della presentazione degli stessi e organizzazione delle accoglienze, la sua passione per gli animali, ha creato una cornice degli stessi nel complesso, con la tipicità della antica vita contadina. Ha il ruolo di raccordo e gestione dei collaboratori irrinunciabile nell'azienda, infaticabile operatrice, nel controllo delle produzioni e valutazione dei risultati.
Il suo arrivo in azienda ha fatto migliorare molto l'approccio al mercato, non è stato facile inserirsi nell'attività