Le Olive e l'Olio extravergine
L'OLIO EXTRAVERGINE che viene prodotto in quantità limitata, deriva esclusivamente dalla cultivar tradizionale, l'altitudine, il clima, permettono di effettuare la raccolta da dicembre a fine marzo, consentendo così una migliore maturazione, non solo mantenere più a lungo le olive sull'albero, ma soprattutto quando la temperatura ha già inibito totalmente l'azione della "mosca olearia" e le olive attaccate nei mesi caldi, sono già cadute, lasciando solamente i frutti sani.
Le olive appena abbacchiate vengono "frante" e la pasta spremuta a "FREDDO", consente di ottenere un OLIO dalle caratteristiche inconfondibili con sapore "DOLCE-LEGGERMENTE FRUTTATO" e bassissima acidità, più intenso da "mosto" più attenuato col tempo. La NON filtrazione fa si che anche a distanza sul fondo si deponga una leggera pellicola di sedimento.
Le sue migliori caratteristiche sono evidenziate se consumato a crudo, come componente ideale della dieta mediterranea e soprattutto sul pesce. La limitata quantità è determinata principalmente dall'andamento stagionale, e viene prodotto solo su prenotazione, considerando che le ottimali caratteristiche di sapore e gusto sono esaltate nell'arco dell'anno della sua produzione.
L'azienda produce
• Olio Extravergine d'oliva D.O.P. Riviera Ligure - Riviera dei Fiori Prodotto con olive derivanti da olivi di "Cultivar TAGGIASCA"
• Olio Extravergine d'oliva "L'EXTRAVERGINE DEL CASCIN" Prodotto con olive derivanti da ulivi di "Cultivar TAGGIASCA"
• Olio Extravergine di oliva "L'ORO BIANCO DEL CASCIN" Prodotto limitato (alla durata dell'annata) perché ottenuto con olive "TAGGIASCHE" raccolte solamente nei mesi di aprile - maggio.
• OLIVE IN SALAMOIA - Prodotte con olive derivanti da ulivi di "Cultivar TAGGIASCA"
• Patè di Olive "TAGGIASCHE" (solo su prenotazione)